COMUNICATORI AIBLE MY TOBII

DONATI NR. 5 COMUNICATORI AIBLE MY TOBII

Totale donazione: 88.886,20 €

Progetto della Fondazione Vialli e Mauro in collaborazione con Aisla onlus.

La Fondazione Vialli e Mauro ha contribuito per l’acquisto di nr. 5 comunicatori destinati al comodato d’uso gratuito per alcune famiglie indigenti dei malati di SLA.

LETTERA DI RICHIESTA DI AISLA

“Se volete sapere come ci si sente quando si è impossibilitati a comunicare, andate ad una riunione e fingete di non poter parlare. Usate le mani ma non carta e matita, perché queste non sono usate da persone con gravi disabilità fisiche, impossibilitate ad esprimersi verbalmente. Sarete circondati da persone che parlano, davanti a voi, dietro di voi, intorno a voi, sotto di voi, attraverso di voi ed anche per voi, ma mai con voi. Voi verrete ignorati, finchè vi sentirete come un elemento dell’arredamento”. – Prof. Mario Melazzini, malato di SLA

I sistemi di comunicazione aumentativa alternativa sono da anni utilizzati per consentire di comunicare anche nelle fasi più avanzate della SLA, in cui spesso restano solamente i movimenti oculari a collegare il paziente con il mondo circostante mentre egli è sempre e comunque cosciente e bisognoso di esprimersi. A tale scopo sono nati i dispositivi a controllo oculare che consentono di scrivere, navigare in Internet, leggere, scrivere e spedire e-mail, comandare luci ed apparecchi domestici, e molto altro ancora.

Questi dispositivi ad altissimo contenuto tecnologico si avvalgono di una telecamera ad alta risoluzione in grado di rilevare in tempo reale i movimenti delle pupille e attraverso il software di cui sono dotati, riescono a individuare quale area dello schermo si sta guardando con una straordinaria precisione. Questo sistema viene utilizzato con ottimi risultati abbinato ad una tastiera virtuale. Grazie a questa tecnologia è necessario soltanto essere in grado di guardare le lettere presenti sullo schermo per poter scrivere.

SCHEDA AIBLE MY TOBII

CONTRATTO DI FORNITURA AIBLE MY TOBII

APPROFONDIMENTO “Eye-Trackers per la Ricerca”

26/10/2007 – 1° ACCONTO: 35.554,48 €

03/12/2007 – 2 ° ACCONTO: 35.554,48 €

07/10/2008 – SALDO: 17.777,24 €

2 marzo 2007 - COMUNICATO STAMPA DEL MINISTERO DELLA SALUTE LIVIA TURCO

Grazie al lavoro svolto da Aisla onlus, in collaborazione con il Ministero della Salute, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato lo stanziamento di 10 milioni di euro, distribuiti tra le varie Regioni italiane, per l’acquisto di altri comunicatori ad alto contenuto tecnologico destinati ai malati di SLA.