Obb24

MOMALS - Monitoraggio e Analisi Multi-Omica della SLA

Importo donazione: 481.200,00 €

MOMALS: Monitoraggio e Analisi Multi-Omica della SLA

Un approccio sistemico per decifrare i codici nascosti della malattia

Oggi sappiamo che per identificare una cura efficace, è essenziale comprendere la SLA in ogni suo codice nascosto: dalle basi molecolari alla sua evoluzione nel tempo, identificando ogni minimo cambiamento nella quotidianità dei pazienti.

MOMALS è un progetto innovativo perché basato su un approccio multidisciplinare che integra e combina:

- dati biologici e molecolari,

- dati rilevati attraverso valutazioni cliniche

- dati raccolti in tempo reale attraverso sistemi tecnologici di monitoraggio da remoto

La raccolta sistemica e continuativa di dati per 3 anni su una coorte di 100 persone con una diagnosi di SLA entro i primi 12 mesi, l’integrazione e confronto di questi dati utilizzando sistemi di intelligenza artificiale e machine learning, permetteranno di:

- identificare nuovi marcatori e bersagli terapeutici;

- conoscere sempre di più e meglio la storia naturale di malattia;

- costruire modelli predittivi che permettano di anticipare la diagnosi e prevedere la progressione di malattia.

- disegnare percorsi di cura e assistenza sempre più personalizzati che migliorano concretamente la qualità di vita del malato e della sua famiglia.

Lo studio è longitudinale, prospettico e multicentrico, coinvolgerà pazienti pesi in carico presso i Centri Clinici NeMO di Arenzano e Milano, verrà condotto dall’equipe del Centro Clinico NeMO con Principal Investigator (PI) la dott.ssa Federica Cerri, in collaborazione con la Prof.ssa Valeria Sansone e il dott. Fabrizio Rao. La ricerca di base verrà effettuata presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’IRCCS POLICLINICO di Milano, dalla dott.ssa Stefania Corti. L’analisi dei dati e lo sviluppo tecnologico verrà effettuato in collaborazione con NEMOLAB, il primo hub di sviluppo tecnologico dedicato alle malattie neuromuscolari e neurodegenerative.

ANNO 2024

Versati € 130.000 - Ricevuta Fondazione Serena - Centro Clinico Nemo

L’importo che Fondazione Vialli e Mauro devolve ai Centri Clinici NeMO ammonta a 130.000 euro ed è costituito dal ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo tenutosi a Genova l'8 gennaio 2024.

*My name is Luca: Ballata per Vialli* (al netto delle spese del teatro), andato sold-out in pochissimi giorni, oltre alle donazioni spontanee di aziende e privati che hanno voluto sostenere l’iniziativa, per un totale di euro 105.000. Inoltre, la Fondazione devolve all’Obiettivo 24 la sua quota di diritti del libro di Gianluca Vialli Le cose importanti (edito da Mondadori); si tratta di 25mila euro, cifra destinata auspicabilmente ad aumentare con le prossime vendite del volume, già nelle classifiche editoriali.

"Il merito di questa donazione va alla città di Genova e a tutte le persone che amano Gianluca. Sono grato per la disponibilità e il sostegno ricevuto da parte di tutte le realtà coinvolte e la nostra Fondazione
continuerà a finanziare la ricerca sulla SLA, come voleva Luca, fino a quando ce ne sarà bisogno" - ha commentato Massimo Mauro, Presidente della Fondazione Vialli e Mauro.