Importo donazione: 149.250,00 €
I Centri Clinici NeMO (NeuroMuscolar Omnicentre) sono gestiti da Fondazione Serena Onlus, un’organizzazione costituita nel 2008 da Fondazione Telethon, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM), Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), Associazione Famiglie Sma, Associazione Non Profit Slanciamoci e Fondazione Vialli e Mauro (siamo soci partecipante dal 2018).
NeMO ha sette sedi sul territorio nazionale - Milano, Roma, Arenzano (Genova), Napoli e Brescia, Trento e Ancona. Le prestazioni sanitarie effettuate da questi centri sono erogate nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), pertanto senza oneri a carico del paziente.
Il Centro Clinico NeMO è un centro clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di chi è affetto da malattie neuromuscolari come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), le distrofie muscolari e l’Atrofia Muscolare Spinale (SMA). Si tratta di patologie altamente invalidanti con un grave impatto sociale, caratterizzate da lunghi e complessi percorsi di cura e assistenziali, per le quali, purtroppo, al momento non c’è possibilità di guarigione. Queste malattie interessano attualmente circa 40.000 persone in tutto il Paese.
Esempio virtuoso di sussidiarietà e realtà viva e vitale sul territorio, negli anni il Centro Clinico NeMO ha dimostrato di essere un modello di sanità unico perché, oltre a prevedere un approccio multidisciplinare, si basa su una concezione della cura che ha come centro dell’interesse la persona e le sue esigenze complessive.
Si contraddistinguono per una presa in carico globale della persona con malattia neuromuscolare. Ciò è possibile grazie a un piano clinico-assistenziale multidisciplinare, che pone il paziente e la sua famiglia al centro dell’attenzione, per consentire la migliore qualità di vita possibile.
ATTIVITA’ A SOSTEGNO DEL NEMO
ANDREA PIRLO - LA NOTTE DEL MAESTRO
21.05.2018 - Una serata di grande calcio, speciale e dalle emozioni forti. La partita di addio di Andrea Pirlo celebrata allo Stadio Meazza con una magnifica festa insieme ai campioni che ha incontrato durante la sua carriera.
I fondi generosamente donati alla Fondazione Vialli e Mauro hanno contribuito a completare il Centro Clinico Nemo di Brescia inaugurato 28.09.2020 e situato presso la Fondazione “Ospedale e Casa di Riposo Nobile Paolo Richiedei” di Gussago a Brescia. Dispone di oltre 1.500 metri quadri di superficie e 16 posti letto, per accogliere circa 800 bambini e adulti del territorio bresciano e delle province limitrofe (Bergamo, Cremona, Mantova, Verona).
CONFIDO – QUATTRO ZAMPE IN CORSIA – PET THERAPHY
Grazie al prezioso supporto di Mondovicino Outlet Village abbiamo finanziato il progetto “ConFido: quattro zampe in corsia“, progetto di Pet Therapy realizzato presso il Centro Clinico NeMo di Arenzano – Ospedale La Colletta (GE) e presentato nel Congresso Mondiale sulla SLA a Boston (USA).
TITOLO DEL PROGETTO: ConFido – quattro zampe in corsia
TITOLARE DEL PROGETTO: Dott.ssa Manuela Vignolo – medico specialista in Fisiatria.
SINTESI: L’obiettivo del progetto è il miglioramento della presa in carico globale del paziente affetto da malattie come la SLA, la SMA e le Distrofie Muscolari, attraverso l’ausilio di animali da compagnia. In particolare, il progetto prevede l’attivazione di un percorso riabilitativo individuale, volto alla stimolazione e al miglioramento delle abilità motorie dei pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Ha collaborato al progetto A.S.SE.A. ONLUS (Attività Socio Assistenziale e Servizi con gli Animali), un’associazione che si avvale dei principi della Pet Therapy per svolgere la sua attività in ambito sanitario.
C.F. 97640960015 | Privacy Policy e Cookie Policy | Informazioni Legali