ADOZIONE PROGETTO EPOSS

Importo donazione: 223.658,00 €

In occasione di Derby SLAncio di Vita del 23 marzo 2011 allo Stadio Olimpico di Torino tra le Leggende di Juventus e Torino, è stato possibile adottare uno dei cinque progetti Full Grant risultati vincitori al Bando AriSLA 2010.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito, dentro e fuori dal campo, l’ambizioso obiettivo è stato raggiunto!
Senza la partecipazione così importante della Città di Torino, delle due Società protagoniste, delle Leggende di Juventus e Torino che si sono rese disponibili, delle Aziende partner, degli Artisti che hanno impreziosito la serata, dei Volontari, dei Fornitori e di tutto lo Staff organizzativo, tutto questo non sarebbe stato possibile.

TITOLO DEL PROGETTO: Eposs

TITOLARE: Prof. Giuseppe Lauria – IRCCS Fondazione “Carlo Besta”, unità malattie neuromuscolari, Istituto Neurologico di Milano

SINTESI: Il presente studio traslazionale, della durata di 18 mesi e del valore complessivo di 223.658,00 €, unisce la valutazione della tollerabilità e del dosaggio di Eritropoietina ricombinante con l’analisi dei meccanismi molecolari e fisiologici che contribuiscono ad un eventuale effetto benefico del farmaco.

Anche se lo scopo del presente progetto non è quello di determinare l’efficacia del farmaco, è probabile che i risultati procurino le informazioni importanti per il futuro studio clinico di fase III, promuovano la partecipazione delle farmaceutiche nello sviluppo del farmaco e definiscano nuovi biomarcatori utili per il monitoraggio della progressione della terapia e della valutazione del trattamento.

Parte il progetto EPOSS 1 luglio 2011

Scheda progetto